Torna a tutti gli Eventi

COMO

Nell'ambito della serie di proposte denominate Incontri sul Territorio, vi proponiamo una giornata a

COMO
SABATO 10 SETTEMBRE 2022

• Trasferta individuale.
    Per chi arriva in auto consigliamo di prendere l’uscita dell’autostrada Como Nord, di posteggiare in prossimità dell’imbarcadero di Tavernola-Como, via per Cernobbio 15 (posteggi gratuiti) e di prendere il battello delle 10.25 fino a Como. In alternativa suggeriamo di prendere il treno da Lugano delle ore 10.02 che arriva alla stazione di Como San Giovanni alle 10.35.

• Ore 10.50 ritrovo all’ingresso della Casa del Fascio (Piazza del Popolo 4).

• Ore 11.00 visita guidata alla Casa del Fascio, architettura razionalista progettata dall’architetto Giuseppe Terragni nel 1932 e realizzata negli anni successivi. Saremo accompagnati da Maddalena Terragni, curatrice presso la Fondazione Ratti e dall’architetto Paolo Brambilla. (n.b.: la Casa del Fascio è una caserma Militare pertanto dovremo fornire in anticipo tutti i documenti d’identità dei partecipanti).

• Ore 12.15 passeggiata a piedi (o spostamento in taxi) verso il ristorante. Focus sulle architetture razionaliste: Monumento ai Caduti e il Il Novocomum.

• Ore 12.45-14.00 Pranzo alla Canottieri Lario, gioiello dell’architettura razionalista, datata 1931 e realizzata dall’ingegner Gianni Mantero.

• Ore 14.15 Spostamento a piedi attraverso il suggestivo percorso denominato Chilometro della Conoscenza (KM_C). Un tragitto pedonale che unisce tre splendide ville comasche – Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, sede della Fondazione Ratti – attraverso i sentieri nei rispettivi parchi, punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d'arte e rarità botaniche. Inoltre Maddalena Terragni ci illustrerà le attività della Fondazione Ratti e mostrerà parte della preziosa collezione di tessuti.

• Ore 17.00 circa Rientro a Lugano.

In caso di pioggia il programma verrà adattato.

Il costo della giornata, sulla base di 15 partecipanti, è stimato a CHF 30 a persona. Il prezzo include: le guide e il biglietto d’ingresso alla Fondazione Ratti.
Per il pranzo stiamo definendo il menù, costo stimato 40 CHF, seguiranno dettagli a iscrizione avvenuta.

Vi preghiamo di confermare la vostra iscrizione entro giovedì 1 settembre.

Evento Precedente: 1 settembre
Preview della mostra: Paul Klee (Sede: Masi/Lac)
Evento Successivo: 19 gennaio
Parigi