Il Fondo

Grazie alle quote versate dai Soci, ProMuseo acquista regolarmente opere d’arte che arricchiscono la collezione del MASI. Le varie acquisizioni costituiscono un Fondo di proprietà dell’Associazione, messo a disposizione del Museo come deposito permanente. I Soci sono animati da senso di fierezza nell’essere associati a un’opera di potenziamento del nostro patrimonio comune.


Proposte e voto
Le proposte di acquisto emanano generalmente dal Museo: è la Direzione che meglio di chiunque altro può apprezzare l’interesse rappresentato da una tal opera in seno alla collezione. È comunque l’Assemblea dei Soci, su proposta del Comitato, a deliberare tramite voto l’acquisizione di ogni opera.

 

Acquisti
Gli acquisti sono effettuati presso privati o sul mercato. Contribuiscono ad avvicinare il Museo al suo pubblico, in quanto nulla sostituisce lo sguardo posato su un’opera che si è essi stessi contribuito ad acquisire. In questo modo ProMuseo educa al patrimonio le nuove generazioni.


Contenuti
Il Fondo comprende dipinti, sculture, opere su carta e installazioni del XX e XXI secolo. Le acquisizioni si integrano in modo ideale alla collezione permanente del MASI e contribuiscono ad accrescerne il patrimonio stabile. Alcuni acquisti sono accompagnati da donazioni a corollario.